Edizioni La Baronata


Episodio 31.

In cui si assiste al gesto irrimediabile di un comandante.

di Daniel de Roulet
Episodio 1.

Ruth illividisce, si mette dietro al comandante Moritz per vedere gli stessi schermi. O è per evitare che i vicini possano gettare un occhio sulle finestre che ha aperto?

L'immagine che rimanda la telecamera aiutata dall'infrarosso è senza colori. È presa dall'alto dell'ultimo pilone della sciovia. Ruth la segna col dito, zooma il più possibile, fino al limite della definizione dello schermo. È un'immagine presa pochi secondi fa.

Il comandante Moritz riconosce la silhouette del Giapponese, leggero e agile come un canguro mentre scende a gambe levate il pendio nevoso in direzione della foresta. Un'immagine immersa nei grigi con un viso molto pallido. Si direbbe una statua di sale che sta fuggendo.

- Capo, sembra abbia finito la sua missione, abbandona il luogo del crimine.

Sì, sarebbe il momento di inviargli una bella valanga nelle gengive. Un tipo che corre così in piena notte deve aver commesso l'irreparabile. Il comandanze Moritz calcola che nei prossimi minuti, il ripetitore salterà in aria. Può essere solo questo il misfatto di Tsutsui. È il momento di agire, di anticipare il calcolo del nemico.

Meglio una causa naturale per la distruzione del ripetitore. Valutare le ipotesi, soppesare, ma soprattutto controllare i flussi. Occorre decidere prima di essere circuitati dal ridicolo di un uomo solo che distrugge un intero dispositivo di sicurezza. Andiamo, un semplice segnale binario da inviare lassù. Permettere alle forze della natura di appagare la loro collera.

Bräma, nella lingua del luogo, significa vespa. Ebbene, morendo, la vespa affonda per sempre il suo pungiglione, come il comandante Moritz affonda il tasto del mouse.

Alcuni secondi più tardi, l'onda sonora arriva attutita fino ai vetri del posto di controllo. Si dovrebbe sentire il rombo della massa nevosa. Ruth si avvicina alla finestra e dice:

- Oh, che strano, guardate lassù. Una valanga.

I suoi colleghi alzano la testa nella direzione indicata. Qualcuno dice:

- La Bräma, è una regione pericolosa anche di notte. Le valanghe di neve polverosa possono staccarsi quando ha nevicato così per tre giorni.

L'incaricato stampa, sempre lirico, aggiunge:

- Sì, contro una valanga si può fare poco. Ma è così bella.

(continua)

Episodio 2.
Episodio 3.
Episodio 4.
Episodio 5.
Episodio 6.
Episodio 7.
Episodio 8.
Episodio 9.
Episodio 10.
Episodio 11.
Episodio 12.
Episodio 13.
Episodio 14.
Episodio 15.
Episodio 16.
Episodio 17.
Episodio 18.
Episodio 19.
Episodio 20.
Episodio 21.
Episodio 22.
Episodio 23.
Episodio 24.
Episodio 25.
Episodio 26.
Episodio 27.
Episodio 28.
Episodio 29.
Episodio 30.
Episodio 31.
Episodio 32.
Episodio 33.
Episodio 34.

Copyright © 2001 Daniel de Roulet per la versione originale francese

Traduzione di ibu51 Versione francese Versione inglese Versione tedesca