Edizioni La Baronata


Episodio 8.

In cui il comandante Moritz stabilisce un legame tra Max e il non-invitato Tsutsui.

di Daniel de Roulet
Episodio 1.

Per il comandante Moritz l'affare comincia a farsi serio. Da una parte, questo invitato al Forum, Max vom Pokk, viene aggredito verbalmente da un manifestante, dall'altra, lui stesso non sembra avere un dossier molto pulito. In vent'anni, il poveraccio avrà cambiato opinione. Per sapere ciò che ha realizzato l'ufficio MNOP, Ruth ha frugato nella Rete pubblica. Là ci sono più informazioni che nel più completo degli schedari del comandante Moritz.

La foto mostra Max vom Pokk a lato della sua ultima realizzazione, l'aeroporto di Nagasaki. Ecco qualcosa che si fa ancora più interessante, perché Tsutsui, il leader informale condannato per omicidio, è nato proprio a Nagasaki.

Questo meriterebbe un supplemento d'inchiesta, senza perdere tempo. Domattina, in ogni caso, i giornalisti domanderanno se i servizi di sicurezza hanno identificato i leader informali. Vorranno sapere chi è il Giapponese col viso arrabbiato, apparso ieri sera sugli schermi televisivi come un simbolo di confronto personale tra due generazioni.

Il cattivo giallo che insulta il gentile americano venuto a fare una conferenza sugli insegnamenti della rivolta del 68. E tutto questo a Davos, separato da un cordone di polizia.

Questo illustra l'esatto contrario dello spirito di Davos. Non i buoni uffici di un paese neutro, ma l'odio tra persone che non comunicano più.

Il comandante Moritz vuole disinnescare questo presso i giornalisti. Dirà che, sì, il signor Tsutsui è un pregiudicato che vuole rendersi interessante venendo a Davos. Questo genere di elementi non ha nulla da cercare quaggiù. Guardate invece Max vom Pokk, tempo fa è stato sicuramente tentato dalla contestazione violenta. Oggi, aiuta la circolazione di merci in tutto il pianeta. Costruisce capannoni da affittare.

Signori giornalisti, se volete veramente fare il vostro lavoro, non inventate storie, raccontate quelle che danno il buon esempio. Eccolo il lato positivo della mondializzazione e il ruolo esemplare di questo paese d'accoglienza. Lo stesso signor Max vom Pokk è una success story.

Resta che è passata mezzanotte, non si può svegliare Max vom Pokk. A meno che si sia appena messo a letto. Finalmente il comandante Moritz si decide di chiamare la Montagna Incantata:

- Ah, comandante Max, volete parlare alla nostra direttrice. È appena rientrata a casa. Le posso dare il numero del suo telefonino. A meno che posso... Lei mi conosce, sono il padre di Barbara che lavora al posto di controllo. Sì, abbiamo organizzato un cocktail che è finito solo mezz'ora fa. Sì, il signor vom Pokk è appena salito in camera. Glielo passo. Signor vom Pokk, una chiamata per lei.

- Sì, vom Pokk, sono io. È piuttosto tardi, ma vedo che la sicurezza in Svizzera fa le cose per bene. Se conosco il tipo che mi ha insultato stasera? No. Un Giapponese, credo. Cosa dite? Siamo parenti? Saremmo imparentati? Ve l'ha detto lui? Sì, esatto, ho una nipote con questo nome. E come si chiama lui? Mirafiori Tsutsui. No, non mi dice niente. So solo che Tsutsui è un nome molto diffuso laggiù, come Schweizer qui da noi. Sì, ne sa di cose, ho costruito il capannone di Nagasaki, ma non vedo il nesso. Non può aspettare domani? Devo dare una conferenza, ma dopo, se volete... Perché lei verifica anche i contatti con i giornalisti? Sì, l'ho notato, comandante Moritz. Ho appena parlato con il gran capo della sicurezza del Forum. Non dev'essere facile, la sicurezza. Non vorrei essere al suo posto.

Neppure il comandante Moritz vorrebbe essere al posto di quel Max. Fare una conferenza per confrontare il Maggio 1968 al Settembre 2001. Primo, perché non era la stessa cosa. Poi, perché quelli che erano in piazza nel 68 non hanno da vantarsene in pubblico.

Il comandante Moritz, all'epoca, aveva otto anni. Non c'è un alibi migliore.

(continua)

Episodio 2.
Episodio 3.
Episodio 4.
Episodio 5.
Episodio 6.
Episodio 7.
Episodio 8.
Episodio 9.
Episodio 10.
Episodio 11.
Episodio 12.
Episodio 13.
Episodio 14.
Episodio 15.
Episodio 16.
Episodio 17.
Episodio 18.
Episodio 19.
Episodio 20.
Episodio 21.
Episodio 22.
Episodio 23.
Episodio 24.
Episodio 25.
Episodio 26.
Episodio 27.
Episodio 28.
Episodio 29.
Episodio 30.
Episodio 31.
Episodio 32.
Episodio 33.
Episodio 34.

Copyright © 2001 Daniel de Roulet per la versione originale francese

Traduzione di ibu51 Versione francese Versione inglese Versione tedesca