Edizioni La Baronata


Episodio 16.

In cui seguiamo il pensiero del comandante Moritz fin nei suoi più reconditi meandri.

di Daniel de Roulet
Episodio 1.

Secondo il comandante Moritz, Tom dovrebbe andare a letto, la conferenza stampa è prevista per le undici. Bisogna presentarsi rasati di fresco, allegri. Mostrare che si ha la situazione in pugno, che non c'è nessun incidente da segnalare che non sia sotto controllo.

Si è previsto di inviare Tom alla conferenza stampa degli oppositori al Forum. È prevista per domenica mattina, qualsiasi cosa capiti.

Tom, in mezzo ai giornalisti, si identificherà apertamente, proponendo di rispondere a tutte le domande alle quali i porta-parola dei manifestanti non avranno risposta. È una tattica messa a punto dai colleghi di Washington. L'effetto sorpresa è assicurato.

L'altra parte della nuova strategia stampa consiste nel lavorare al corpo personalmente certi giornalisti. Se ne incaricherà il comandante Moritz. Che non possano più scrivere una riga senza il timore che sia il primo a leggerla.

Domattina alle undici, dopo il coordinamento delle dieci, il comandante Moritz tenterà un ulteriore passo. Lascerà a Tom di valorizzarlo. Quanto a lui, giocherà la carta politica.

Invece di fornire ai giornalisti le cifre sul numero dei manifestanti attesi e sull'importanza delle forze anti-sommossa, parlerà loro di strategia. Saranno lusingati di aver di fronte un poliziotto intelligente.

Un discorso sofisticato, li cambierà. Dirà che nelle società avanzate, un terzo delle persone traina la civiltà, la dirige. Un altro terzo segue i vincitori. E l'ultimo terzo è costituito da coloro che non possono seguire questo modello, o non vogliono, o non ne possono più.

Questo terzo, in sé, non è pericoloso poiché è nutrito dagli altri. Lo diventa solo in rare occasioni, quando ha bisogno di atti altamente simbolici per dimostrare che si reputa estraneo al sistema.

Per questo i manifestanti compiono un rito destinato a portare un messaggio di dissenso. Questo messaggio deve in seguito essere ritrasmesso dai giornalisti, i quali hanno il compito di dire agli altri due terzi: voi non siete tutta la società, ne resta un brandello che non controllerete mai, ma che non dovete dimenticare.

Signori giornalisti, avete capito? Non serve a nulla accusare il comandante Jean-Pascal o il suo successore, il comandante Moritz. La vostra missione è di far capire al terzo rimanente che in ogni modo non ha alcuna possibilità.

La storia non ha senso, il modernismo dell'Illuminismo è finito. Ciò che conta è mantenere la crescita. Per i progressi, abbiate fiducia nella scienza.

Ecco d'altronde qualcosa che Jean-Pascal era incapace di integrare ai suoi ragionamenti. Per lui era ancora la storia che progrediva. Ma i nostri amici giornalisti lo sanno bene, ora, è la scienza.

Nel Terzo Mondo invece il sistema non coinvolge i due terzi della società, ma appena un decimo. Per questo i colleghi incaricati di assicurare l'ordine devono sovente cedere il passo all'esercito. Non si contengono i nove decimi della popolazione con misure simboliche.

Signori giornalisti, pensateci! Laggiù la guerra di classe è endemica, qui grazie a persone come il comandante Moritz, questa guerra può rimanere simbolica.

Da noi, il rapporto di forze è globalmente favorevole alla stabilità sociale. Ecco ciò che l'élite dei nostri media dovrebbe capire.

Se avete altre domande, signore e signori, rivolgetevi direttamente al presidente degli Stati Uniti che la pensa come il comandante Moritz.

Si arrabbia, ma è l'ora di andare a dormire. Deve ancora fare un giro sulla linea di demarcazione.

A meno che Ruth non abbia qualcosa da segnalare.

(continua)

Episodio 2.
Episodio 3.
Episodio 4.
Episodio 5.
Episodio 6.
Episodio 7.
Episodio 8.
Episodio 9.
Episodio 10.
Episodio 11.
Episodio 12.
Episodio 13.
Episodio 14.
Episodio 15.
Episodio 16.
Episodio 17.
Episodio 18.
Episodio 19.
Episodio 20.
Episodio 21.
Episodio 22.
Episodio 23.
Episodio 24.
Episodio 25.
Episodio 26.
Episodio 27.
Episodio 28.
Episodio 29.
Episodio 30.
Episodio 31.
Episodio 32.
Episodio 33.
Episodio 34.

Copyright © 2001 Daniel de Roulet per la versione originale francese

Traduzione di ibu51 Versione francese Versione inglese Versione tedesca