Edizioni La Baronata


Episodio 18.

In cui si intravede per il lettore, ma soprattutto per il comandante Moritz, l'inizio dei guai.

di Daniel de Roulet
Episodio 1.

Sì, è vero, il passamontagna è diventato molto mediatico. Su quello degli oppositori si trova, ricamato sul davanti, il logo della stazione.

La A di Davos forma un triangolo blu come il cielo e la O un cerchio giallo come il sole. Ma questa O è provvista di una miccia che ne fa una bomba anarchica. Il logo modificato è provvisto di una scritta esplicita: Wipe out WEF. Si può acquistare questo scherzo di cattivo gusto nei negozi alternativi.

- Sì, ma il tipo che porta il passamontagna, forse non l'hai notato, capo... Se guardi bene, è uno di quelli che chiami leader informali.

Come se il comandante Moritz dovesse avere in testa il ritratto di ognuno di quelli che si sentono chiamati a turbare il buon svolgimento del Forum. Ebbene, il giovane leader informale, anche lui, non può dormire. È andato a prendere una boccata d'aria prima della sua manifestazione.

- No, capo, scusa se ti contraddico, ma si tratta del solo leader informale di cui tu stesso volevi ci si occupasse. Se guardi bene. Sulla terza ripresa. Lo riconoscerai. Ecco. Zoom sulla testa del Giapponese. Mirafiori Tsutsui.

Bene, Ruth non vuole assolutamente lasciar andare a riposarsi il comandante Moritz. Sa dimostrarsi coriacea quando non la si prende sul serio. Ma cosa dicono gli specialisti dell'identificazione. Certi al cento per cento?

- No capo, ma quasi, c'è un margine. Il servizio ID dice che tutti i pezzi dell'abbigliamento concordano.

Ammettiamo che si tratti di quel tipo. Normale che non dorma. Con questo nome assurdo. E cosa farebbe se non prendere una boccata d'aria? È una vittima del fuso orario.

- Ecco. Capo, tu hai chiesto perché hanno messo l'infrarosso sulla sciovia. Lontano dalla cima, appena sopra all'arrivo dove ci si lancia - insomma quando si fa del parapendio -, là vi è un ripetitore delle telecomunicazioni. Un ripetitore di massima priorità.

Il comandante Moritz comincia a capire, intravede l'inizio, tutto l'inizio delle noie che prepara questa lunga notte davanti agli schermi.

Dice alle truppe di non innervosirsi, ma è il primo a lasciarsi prendere dall'agitazione.

(continua)

Episodio 2.
Episodio 3.
Episodio 4.
Episodio 5.
Episodio 6.
Episodio 7.
Episodio 8.
Episodio 9.
Episodio 10.
Episodio 11.
Episodio 12.
Episodio 13.
Episodio 14.
Episodio 15.
Episodio 16.
Episodio 17.
Episodio 18.
Episodio 19.
Episodio 20.
Episodio 21.
Episodio 22.
Episodio 23.
Episodio 24.
Episodio 25.
Episodio 26.
Episodio 27.
Episodio 28.
Episodio 29.
Episodio 30.
Episodio 31.
Episodio 32.
Episodio 33.
Episodio 34.

Copyright © 2001 Daniel de Roulet per la versione originale francese

Traduzione di ibu51 Versione francese Versione inglese Versione tedesca