Edizioni La Baronata


Episodio 23.

In cui la differenza tra un cattivo terrorista e un simpatico viandante si assottiglia.

di Daniel de Roulet
Episodio 1.

Nuovo cambiamento di direzione per Tsutsui. La valle sembrava chiusa, ma quando si gira, tutto cambia.

I fianchi della montagna si allargano, le luci di Davos sembrano grosse stelle nelle acque nere di un lago. Una linea bianca sottolinea il contorno dell'agglomerato.

Al di sotto della linea delle foreste, la lontana clinica d'altitudine manda un segnale intermittente. Una illusione ottica. La via della funicolare disegna una retta perfetta. Una linea bianca nello scuro dei boschi.

Nella sua cella, si era giurato due cose. Uno, vendicarsi di quelli che lo avevano rinchiuso. Due, di non tornarvi mai più.

Siccome queste due esigenze erano contraddittorie, Tsutsui prevedeva un po' di tempo per soddisfarle, ma sembra in procinto di riuscirvi. I secondini sadici non erano i responsabili del suo imprigionamento, nemmeno i giudici che l'avevano accusato di omicidio invece che di legittima difesa nei confronti di una padrona di una setta mafiosa. Nemmeno l'università, dove Tsutsui aveva studiato il genio genetico senza credere ai miracoli, era responsabile.

I genitori di Tsutsui non sono in causa. Né sua madre (pace all'anima sua) né Max vom Pokk, se à suo padre. La famiglia non ha nulla a che vedere in questa storia. Tsutsui non è il tipo da fustigare un sistema mondiale, astratto e generale.

Tsutsui non impedisce a nessuno di sprecare le risorse che gli appartengono. Non lotta né contro l'alcolismo, né contro il tabagismo o l'obesità. La sua condotta è semplice: non sopporta più quelli che, organizzando il mondo, obbligano gli altri a passare dal loro pensiero unico, quelli che inquinano in nome di tutti e distruggono ogni giorno la sua bellezza che non gli appartiene.

Ancora due curve strette nel pendio prima di arrivare abbastanza vicino al ripetitore. Qui il picchetto è quasi sul colmo di modo che si scorge chiaramente l'inizio di una valle laterale. Dalla cresta che nasconde una parete di roccia, il parapendio prende lo slancio. Tsutsui era partito da là, avrebbe potuto interrarvi il suo piccolo regalo anticipato.

In inverno, è più difficile avventurarsi sulla cresta, non si sa fin dove lo strapiombo di neve soffiata è ancora solido. Per questo la pista si ferma molto prima del precipizio.

Tsutsui riparte nella direzione opposta, di nuovo il panorama cambia, una nuova porzione di via lattea esce dall'orizzonte.

Tsutsui non muore di fame né di noia. Si guadagna la vita organizzando la pubblicità clandestina, ma resta persuaso che il nostro passaggio su questa terra potrebbe avere un significato diverso da quello che propongono i padroni di Davos. Inoltre detesta tutto il loro cinismo.

Se ha un conto da regolare con loro, è questo: mancanza di ironia, signori, e dunque mancanza di generosità.

Quando ode nel suo auricolare la gioiosa leggerezza della musica nel mezzo di un campo di neve sotto le stelle di un cielo di gennaio, si convince che la vostra arroganza merita non una lezione, ma un grande scroscio di risa. Domani mattina, ascolterete i vostri portatili muti, sprofonderete nel silenzio della vostra tecnologia e avrete il buongiorno di Mirafiori Tsutsui.

La prigione gli ha permesso di comprendere il vostro modo di agire. Contro una mosca voi utilizzate un cannone e contro la minaccia di un viandante notturno nella neve, scatenereste volentieri un terremoto.

Altri si armano fino ai denti, assediano la vostra fortezza, ma non hanno i mezzi della loro politica. Il monopolio della forza e della violenza appartiene ai vostri Stati. Contro i vostri sbirri, i manifestanti gesticolano senza la speranza di vincere.

Tsutsui non pretende di cambiare il cammino delle stelle, nemmeno la forma di un pendio nevoso che sale lentamente nella notte. È responsabile solo della sua traccia, due passi sul fianco del pendio, un zigzag tranquillo e regolare. Per ridiscendere, conta sulle proprie forze.

(continua)

Episodio 2.
Episodio 3.
Episodio 4.
Episodio 5.
Episodio 6.
Episodio 7.
Episodio 8.
Episodio 9.
Episodio 10.
Episodio 11.
Episodio 12.
Episodio 13.
Episodio 14.
Episodio 15.
Episodio 16.
Episodio 17.
Episodio 18.
Episodio 19.
Episodio 20.
Episodio 21.
Episodio 22.
Episodio 23.
Episodio 24.
Episodio 25.
Episodio 26.
Episodio 27.
Episodio 28.
Episodio 29.
Episodio 30.
Episodio 31.
Episodio 32.
Episodio 33.
Episodio 34.

Copyright © 2001 Daniel de Roulet per la versione originale francese

Traduzione di ibu51 Versione francese Versione inglese Versione tedesca