ZIROTTI Arnolfo - Federico
Operaio, muratore
Milano 23.5.1880 da Pietro e Maria Secchi - S'ignorano luogo e data di morte
Vicino all'ambiente de La Protesta umana, è l'animatore del gruppo "Fa ciò che vuoi" di Musocco. Nel marzo 1909 è arrestato con Raimondi Luraghi, Carlo Colombo e Angelo Ambrosoli come "altro dei responsabili dei disordini e dello sparo di castagnole nei recenti comizi elettorali politici".
Assolto per insufficienza di indizi, in giugno 1909 emigra a Basilea /BS, dove lavora come muratore, e risulta attivo nel grupo anarchico della città, ma viene espulso a piede libero dopo pochi mesi. Dopo una breve parentesi milanese, si dirige a Zurigo /ZH (fa parte del gruppo XXIX luglio) poi ad Ausserhil /ZH, dove è membro del gruppo comunista anarchico. Espulso dalla Svizzera il 5 agosto 1912 per propaganda anarchica (ma ufficialmente espulso perché non si era notificato per la sua attività lavorativa di operaio) è rimpatriato a Milano.
In breve è a Marsiglia, poi a Lione. Ricercato nel 1917 perché renitente alle armi, è arrestato a Parigi nell'agosto 1918, tradotto in Italia e destinato in un reggimento di fucilieri di stanza a Parma. Congedato ritorna a Lione.
FONTI: GB / DBAI /decreto di espulsione del 5.8.1912 /
|