BONOMETTI Ettore Luigi
Calzolaio.
Brescia 22.11.1872 da Giovanni e Emilia Pasinetti – Brescia 22.3.1961
Per evitare la pena di 18 mesi di domicilio coatto da scontare nelle isole Tremiti (a causa dell'appoggio ai moti di Sicilia e Lunigiana), si rifugia a Lugano TI il 23.10.1894, da dove verrà espulso dalla Svizzera con il fratello Riccardo, Gori e compagni con decreto del Conislgio federale del 29.1.1895.
Si reca in Germania, infine in Inghilterra con Gori, Baracchi e Redaelli. A Londra nell'estate 1896 partecipa in rappresentanza del Circolo bresciano "La Comune" al Congresso socialista internazionale. Dopo il rientro in Italia, è attivo nel corso dei moti del 1898 che, avendo il loro epicentro a Milano, si diffondono anche a Brescia. Tutto questo lo costringe a un nuovo periodo d'esilio (???), destinato a concludersi all'inizio del nuovo secolo .
La cacciata da Lugano e più in generale l'esperienza dell'esilio gli permettono comunque di consolidare contatti e relazioni con esponenenti anarchici di primo piano, tra cui Gori e Malatesta. Impegnato sindacalmente nell'estate 1920 partecipa anche al Congresso dell'UAI di Bologna. Alla fine degli anni Venti le autorità lo assegnano al confino, provvedimento poi sospeso a causa del suo cattivo stato di salute. Nel 1937 è nuovamente arrestato. Nel 1944 l'appoggio alla resistenza gli frutta un nuovo arresto, esteso a tutto il nucleo famigliare. Nel 1945 è tra i promotori della rinascita del Gruppo anarchico bresciano.
Muore per le conseguenze di un incidente stradale.
FONTI: GB / decreto federale / DBAI /
|