GASSER Willy
1885 - 13.11.1962.
Domiciliato a Saint-Imier BE.
"Si è spento a 78 anni. Due anni orsono ci scriveva che era ammalato, e che non poteva più assumersi la distribuzione dei nostri giornali. Era ancora in buona forma per il 70esimo della morte di Bakunin, dove ci eravamo riuniti sulla sua tomba a Berna, con i delegati di Parigi, Italia, Svezia, Austria e Germania. Ed oggi deploriamo la morte di colui che nel Giura e soprattutto a Saint-Imier continuò a diffondere le idee della Federazione del Giura. La cremazione è avvenuta a La Chaux-de-Fonds /NE, come lui lo desiderava, e quel giorno, nonostante il freddo e la neve che cadeva in abbondanza, gli operai orologiai hanno voluto portare un ultimo addio al loro compagno. Il nostro compagno Amiguet, di Ginevra, ha presentato le lotte e le vicissitudini del nostro caro scomparso. La Société des contemporains, di cui era l'animatore, è venuta pure a testimoniare l'affetto alla sua famiglia" (Bösiger).
Né en 1885, mort le 13 novembre 1962.
Willy Gasser avait milité dans le Jura et surtout à Saint-Imier où il défendit les positions de la première internationale.
Il souscrivait au Réveil depuis 1923. Il avait participé à Berne à la cérémonie pour le 70è anniversaire de la mort de Bakounine. Il fut l’animateur de la Société des Contemporains. Willy Gasser, qui fut un grand ami d’E. Armand, est mort à 79 ans le 13 novembre 1962, après une longue maladie, et a été incinéré à La Chaux de Fonds.
FONTI: GB-ME // André Bösiger, in Le Monde Libertaire, febbraio 1963/ Défense de l'homme, année 1963 /Abbonato al Réveil almeno dal 1923... /
|