Cantiere biografico
degli Anarchici IN Svizzera








ultimo aggiornamento: 27/03/2024 - 11:25

FILTRI:  Solo Donne  Solo di passaggio  Solo collaboratori dall'estero  Solo non anarchici  Solo non identificati  ultime modifiche 
Cantoni:
 AI AR AG BL BS BE FR GE JU GL GR LU NE
 NW OW SG SH SO SZ TI TG UR VS VD ZG ZH
inverti selezione cantoni     vedi sigle

AI Appenzello interno
AR Appenzello esterno
AG Argovia
BL Basilea campagna
BS Basilea città
BE Berna (anche città - capitale)
FR Friborgo (anche città)
GE Ginevra (anche città)
JU Giura
GL Glarona
GR Grigioni
LU Lucerna (anche città)
NE Neuchâtel (anche città)
NW Nidwaldo
OW Obwaldo
SG San Gallo (anche città)
SH Sciaffusa (anche città)
SO Soletta (anche città)
SZ Svitto (anche città)
TI Ticino
TG Turgovia
UR Uri
VS Vallese
VD Vaud
ZG Zugo (anche città)
ZH Zurigo (anche città)
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutto       Crea un PDF 

SCHWAB Michael

Rilegatore



Risultati immagini per schwab michael

Kitringen (Germania) 9.8.1853 - USA 29.6.1898
Cittadino germanico.

Si avvicina al socialismo mediante anche le vicende dei socialdemocratici August Bebel e Wilhelm Liebknecht del 1872 (condannati a due anni di carcere per tradimento).
Più tardi emigra in Svizzera, che lascia nella primavera del 1875, rientra in Germania, poi emigra in USA a New York, Chicago, Kansas City, Cheyenne, Denver, ritorna a Chicago diventando cronista presso L'Arbeiter Zeitung (dapprima foglio socialdemocratico, poi con Spies diventato quotidiano libertario), collaborando anche anche ai due settimanali Vorbote e Die Fakel.
Condannato a morte dal tribunale il 19 agosto 1887 per le bombe di Chicago del 4.5.1886 "...era l'anarchia sotto processo... una dottrina, un'opinione ostile alla forza bruta, ostile al nostro presente sistema criminale di produzione e di distribuzione. Sono condannato a morte per aver scritto articoli e fatto discorsi". La sentenza verrà tramutata in ergastolo poiché (con Fielden) aveva chiesto la grazia.
Amnistiato nel 1893 con Fielden e Neebe per la revisione del processo che giudicò innocenti tutti gli ...8 condannati (ma 4 erano stati impiccati, uno Lingg vedi - suicidiato il giorno precedente l'esecuzione).

Continuerà a scrivere per l'Arbeiter-Zeitung.

(sua moglie Lizzie M. Schwab, più tardi Lizzie M. Holmes, collaborava al settimanale in lingua inglese di Albert Parsons L'Alarm).


FONTI:

GB // Claudia Baldoli, "Il nostro maggio", Spartacus 2005 / Maurice Dommanget, "Histoire du premier mai", Groupe Fresnes-Antony de la Fédération anarchiste 1986 (2 tomi) / Anarcopedia /




CRONOLOGIA: