Cantiere biografico
degli Anarchici IN Svizzera








ultimo aggiornamento: 20/04/2024 - 09:43

FILTRI:  Solo Donne  Solo di passaggio  Solo collaboratori dall'estero  Solo non anarchici  Solo non identificati  ultime modifiche 
Cantoni:
 AI AR AG BL BS BE FR GE JU GL GR LU NE
 NW OW SG SH SO SZ TI TG UR VS VD ZG ZH
inverti selezione cantoni     vedi sigle

AI Appenzello interno
AR Appenzello esterno
AG Argovia
BL Basilea campagna
BS Basilea città
BE Berna (anche città - capitale)
FR Friborgo (anche città)
GE Ginevra (anche città)
JU Giura
GL Glarona
GR Grigioni
LU Lucerna (anche città)
NE Neuchâtel (anche città)
NW Nidwaldo
OW Obwaldo
SG San Gallo (anche città)
SH Sciaffusa (anche città)
SO Soletta (anche città)
SZ Svitto (anche città)
TI Ticino
TG Turgovia
UR Uri
VS Vallese
VD Vaud
ZG Zugo (anche città)
ZH Zurigo (anche città)
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutto       Crea un PDF 

MACCHI Eugenio Giuseppe (Ansaldi Antonio)

Aiuto cuoco, operaio, manovale, muratore, cementista, meccanico, ebanista




 

Varese 8.1.1890 da Albino e Giovanna Gramassi - Atlandida (Uraguay) 11.6.1970.

Da ragazzo (11 e 12 anni) emigra in Svizzera; rientra in Italia nel 1907 lavorando a Milano come aiuto cuoco, ma ritenuto di principi anarchici viene licenziato. Ritorna allora in Svizzera, nel dicembre 1908 a Davos GR per “eccitamento allo sciopero” rimane in detenzione a Coira GR per 1 mese, in seguito espulso per 3 anni dal Cantone: "Arresto di 5 operai addetti ai lavori della ferrovia sul tronco Davos-Filisur... Il maggior colpevole è un certo Macchi Eugenio di Gallarate... era in possesso di un bauletto pieno di scritti anarchici..." (Il Grigione italiano).

Rien­tra a Gallarate, ma per poco.

Iscritto come anarchico in una circolare federale del 6 febbraio 1909. Nel 1909 viene arrestato a Ginevra GE mentre distribuisce volantini a un comizio di protesta per l'esecuzione di Ferrer.
Chiamato alle armi nel 1910 nel corso di un congedo diserta e ripara nel 1911 nel Canton Berna dove risulta domiciliato a Oberhofen. Nel 1913 è a Locarno TI, ed è tra i fondatori del gruppo anarchico "P. Gori": Locarno. In questa località si è fondato un gruppo libertario P. Gori per iniziare un'indefessa azione di propaganda (Risv. 27.12.1913). Secondo la polizia nel gruppo fanno parte, oltre a Macchi, Braggion Giuseppe, Frontini Pietro, Barana* Pietro. Il gruppo secondo la polizia si scioglie nel 1914.
Scrive sul periodico socialista Libera Stampa alcuni articoli come per il Primo maggio del 1914: "Ciò che occorre. Occorre infondere ai lavoratori l'antico entusiasmo, l'antica audacia e far capire ad essi che alla violenza necessita di conseguenza, per la difesa stessa della propria vita, rispondere con la violenza. Ogni ragionamento più non vale. Ogni tentativo di persuasione è perfettamente inutile. È il terrorismo poliziesco instaurato dal bancarottiere che si è insediato quale dittatore al governo che ha le ragioni di canagliesco arbitro [...]. In un articolo "Guerra e fame" contro la guerra, apparso nel febbraio 1915, la redazione non è per niente d'accordo. In effetti, Libera stampa è... "interventista".

Amnistiato nel 1914 quale disertore, viene richiamato nel 1915 e diserta nuovamente e si stabilisce a Berna BE nel mese di marzo e poi a Zurigo ZH. [Su il Risveglio del 4.12.1915 viene segnalata la nascita a Davos GR del Gruppo libertario. La segnalazione è firmata da D.A. e M.E.]. Nel 1916 risulta a Locarno in cura presso il dr. Varini, nel 1917 è a Berna e svolge una grande propaganda a La Chaux-de-Fonds NE.
È coinvolto con un centinaio di anarchici e arrestato il 5.11.1918 per l'affare delle bombe di Zurigo. Rimane in detenzione preventiva, poi scarcerato (con Castagna, Ghezzi, Magni, Pozzi e Restelli) alcuni giorni prima del processo del 13 giugno 1919, pur dovendo rimanere a disposizione della corte: infine scagionato dalle accuse (riceve indennità di frs. 600.- per accuse infondate). Viene espulso dalla Svizzera il 4.11.1919: probabilmente parte da Zurigo nel gennaio 1920.

Ritornato a Milano, nel 1921 è responsabile del periodico L'Individualista e collabora anche a Umanità Nova. Coinvolto per i fatti del Diana del 1921 viene condannato a 11 anni e 6 mesi di detenzione, per associazione a delinquere e fabbricazione, detenzione e trasporto di bombe. Sconta la pena nei penitenziari di Favignana e di Turi fino al gennaio 1930. Scarcerato, nel luglio dello stesso anno cerca di passare il confine svizzero (tra Saltrio e Arzo TI ), affrontando un conflitto a fuoco nel quale rimane ucciso un finanziere e un altro ferito (verrà arrestato Mario Avellini, la guida).
Fallito il primo tentativo, riesce a passare il confine con un passaporto falso, si porta a Ginevra, poi negli USA, dove polemizza a lungo ne L'Adunata dei refrattari sulla condotta degli anarchici, tra cui Luigi Fabbri, dopo la strage del Diana. Si reca a Montevideo sotto falso nome di Antonio Ansaldi.

Muore a Atlantida (Montevideo).
 

[Macchi, convinto di essere stato tradito dai compagni per il Diana, non mancherà poco dopo la sua scarcerazione di accusare - probabilmente a torto - il Restelli di spia e confidente; e anche di accusare i fratelli Vella di essere dei fascisti, mediante il foglio comunista ticinese Falce e Martello, benché...(vedi rispett. Restelli e Vella).]
 


FONTI:

GB // DBAI / Police judiciare, Genève, 1909-1917 / Gazette de Lausanne, 8.6.1919 per scarcerazione provvisoria - L'Express per decisione processo, 14.6.1919 / Note in "Cronache rivoluzionarie in provincia di Varese" - info di A. Pellegatta / suoi articoli in Libera stampa, 1.5. - 11.12.1914 - 26.2.1915 / info di Andrea Tognina in Arch. federale di Berna - E 21 - 7058-7090 / Risv. 27.12.1913 -  26.7.1930 / Il Grigione italiano, 3.12.1908 / Le Jura 15.7.1930 per il tentativo di entrare in Svizzera /




CRONOLOGIA: