REDAELLI Luigi
Fattorino, meccanico, elettricista
Milano 26.12.1874 da Natale e Maria Ottolini - S'ignorano data e luogo di morte
Dopo l'allontanamento di Gori da Milano alla volta di Lugano TI a seguito dell'attentato Caserio, fa la spola con l'amico Mauro Fraschini tra le due città, stabilendosi poi nel centro ticinese per evitare prima una condanna per associazione diretta a fini delittuosi, poi una assegnazione al domicilio coatto per 18 mesi. Mentre Fraschini, arrestato in Italia, viene inviato a Tremiti, Redaelli a Lugano lo sostituisce "presso l'avv. Gori come esecutore di fiducia". È espulso con decreto federale con Gori e compagni il 29.1.1895.
Con Gori, Bonometti e Baracchi si reca in Germania, Belgio, per poi approdare a Londra nel marzo 1895, forse nella stessa casa di Edpoardo Milano. Nella primavera 1896 collabora a L'Avvenire sociale di Messina, e nell'agosto dello stesso anno fa parte del gruppo che dà vita al numero unico londinese L'Anarchia, nel quale appaiono i noti articoli di Malatesta "Errori e rimedi", "Socialismo e anarchia". Accanto a Isaia Pacini, Antonio Agresti e Francesco Cini figura anche Redaelli, che firma un articolo.
Le ultime segnalazioni risalgono al 1912, dove lavora come meccanico e elettricista presso un albergo e frequenta il gruppo anarchico italiano di Charlotte Street.
FONTI: GB / DBAI
|