James Guillaume
Idee sull'organizzazione sociale
Copertina di Mario Castellani.
Indice del libro
«Questo progetto o utopia di James Guillaume - un militante della Federazione del Giura - venne pubblicato nel lontano 1876.
L'autore ha l'intento principale ed esplicito di dimostrare la possibilità del funzionamento di una società egualitaria e libera, basata su un'organizzazione decentrata, senza gerarchie e dominazione. Descrive una struttura federativa, organizzata su due assi o due forze distinte: da una parte i produttori associati, cioè i sindacati, detentori dei mezzi di produzione (terra e fabbriche), dall'altra la comunità, cioè il Comune.
Tra i numerosi compiti del Comune vi è anche l'educazione e qui Guillaume anticipa alcune esperienze libertarie attuali: per esempio l'educazione, integrale, non viene affidata solo a una casta speciale (insegnanti che d'altronde dovranno svolgere anche attività produttive), ma importante sarà la partecipazione attiva dei lavoratori. Per i ragazzi fino all'età di 12 anni verranno sviluppate/esercitate le funzioni intellettuali e manuali in quanto tali, in seguito sviluppate le conoscenze teoriche e pratiche. I giovani sono liberi di organizzare i giochi, i dibattiti, di stabilire un ufficio per le controversie e sceglieranno liberamente gli insegnanti.»
Febbraio 2017
Back to the HomePage of La Baronata