Francesco Codello
La campanella non suona più
Fine dei sistemi scolastici e alternative libertarie possibili
Copertina di Viviana Altafin Lacalamita (adattata).
Introduzione
«Occorre innanzitutto ritornare al significato originario della parola "educazione", riflettere sull'etimologia e analizzare poi la sua evoluzione di significato (semantica). Capire perché, da un concetto di educare sorto per significare il "tirar-fuori" (ex-ducere), si sia transitato nel corso del tempo a un'idea diametralmente opposta (riempire, plasmare), è molto importante...
"Educare a essere" si può ritenere come il presupposto fondativo di un'educazione autenticamente libertaria perché pone al centro il soggetto singolo e lo sostiene nella relazione sociale. Il fulcro allora del rapporto educativo è veramente l'educando (bambino) e non l'educatore (l'adulto).
La prima parte del volume riguarda la critica ai sistemi scolastici nelle società occidentali e post-industriali, mentre nella seconda gli articoli rappresentano dei racconti critici di esperienze educative libertarie attuali che l'autore ha avuto modo di conoscere direttamente e che possono costituire un terreno di riflessione su modelli scolastici alternativi e possibili.»
Ottobre 2015
Back to the HomePage of La Baronata