Francesco Codello

Vaso, creta o fiore?
Né riempire, né plasmare ma educare


Copertina di Viviana Altafin Lacalamita.


Indice del libro

Introduzione

Manifesto per un'educazione libertaria

Parte I. - Riflessioni per un'educazione libertaria

Parte II. - Contro la scuola

Parte III. - Le alternative


Riferimenti bibliografici

Appendice: L'educazione libertaria

Bibliografia


«Nessuna idea pre-definita può stare alla base di una concezione autenticamente libertaria dell'educazione. Educare significa quindi permettere a ciascun individuo di diventare quello che è e non ciò che altri individui, istituzioni, filosofie pensano sia giusto o utile che divenga. "Educare ad essere" in contrapposizione totale al "formare il dover essere".
Se l'essere è il fine dell'educazione, la diversità è un valore; senza diversità non vi può essere libertà.

Ecco alcune premesse di quest'antologia, che raccoglie gli articoli più significativi dell'autore apparsi su diverse riviste libertarie. Partendo da riflessioni sui temi educativi, sono poi presentate le tendenze fortemente autoritarie verso cui il sistema scuola sta inesorabilmente marciando; raccoglie infine esperienze alternative percorribili in senso libertario.»


Settembre 2005

Back to the HomePage of La Baronata