ritroviamo pete wright, ingegnere civile ed ex-insegnante, tra i fondatori dei crass, la più rappresentativa e conosciuta formazione anarcopacifista inglese. è stato motore di decine di progetti ed avventure tra cui registrazioni in studio con alternative, adrian sherwood e kishi yamamoto. tra le tante attività, ricordiamo la sua collaborazione alle performance della poetessa americana annie anxiety bandez, di g. e. sus, sugarcubes, etc.
martin wilson era il batterista dei flux of pink indians, formazione di punta assieme ad altre come conflict, poison girls, omega tribe etc. del canto politico anarchico inglese durante tutti gli anni ottanta.
dopo lo scioglimento dei crass, pete ha messo in piedi con martin il teatro cattivo di judas 2, inventando filastrocche spinose sulle contraddizioni, i compromessi obbligatori e la sete di libertà spenta a cocacola. judas 2 è sinonimo di cattiveria e sarcasmo nei testi, grinta a profusione ed emozioni forti nell’impatto sonoro nonostante gli strumenti utilizzati: solo una chitarra acustica e un mucchietto di percussioni assortite. il loro debut cd omonimo è la nuova tappa di un cammino mai interrotto, fatto stavolta di una vivace e coraggiosa mescolanza di musiche folk-punk e suoni trovati in giro, a cavallo tra memoria e sperimentazione.
pete e martin hanno suonato spesso in italia: nel 1998 con lalli e stefano giaccone, nel 1999 a sostegno di radio b92 (ring ring around the world festival), nel 2000 e nel 2002 a sostegno di a/rivista anarchica.
 

martin, oficina di buenaventura, castelfranco veneto pete, oficina di buenaventura, castelfranco veneto pete, pieve di cadore
        
judas iii (con percussionista sconosciuto), casbah, pegognaga pete e martin, pieve di cadore paul, pieve di cadore martin, pieve di cadore



 
martin, loano (foto di paolo priano) pete, loano (foto di paolo priano) city lights poetry festival, firenze 1998  

 

il sito dei judas 2 è: http://www.southern.com/southern/band/JUDAS/

 


[ritorna alla pagina principale / back to main page]