caos totale? merda totale!
e adesso? per cinque anni il punk ha fatto promesse su promesse: quante ne sono state mantenute? certo, i gruppi suonano in giro, le fanzine continuano a uscire, molta gente veste in stile punk, ma non sembra stia succedendo granché. e adesso? cosa state facendo? certo, i gruppi e le fanzine diffondono il messaggio, si possono vedere gli slogan dipinti su migliaia di giubbotti di pelle, ma dov’è il movimento?
ecco gli exploited che ci danno anarchia e caos e ancora e ancora. bell’affare. top of the pops. questa è la vera anarchia, non è vero? eppure gli stessi vecchi slogan e le spillette sono lì. barmy army? cazzo, è vero. se credete in quella merda dovete proprio farne parte. eppure c’è la possibilità di cambiare le cose, basta solo essere disposti a fare un po’ di più che accettare passivamente tutta la merda che ci tirano sempre addosso.
il governo sta negoziando con l’america un accordo che porterà ad un’enorme aumento dell’attività nucleare nel nostro paese. siamo già adesso una discarica degli stati uniti: abbiamo proprio bisogno di ritrovarci con dell’altra loro merda sulla porta di casa?
alla sezione locale del c.n.d. i punks non interessano poi tanto? bene, noi daremo vita a un nuovo movimento, il nostro. uniamoci ad altra gente che si è rotta i coglioni di quello che succede dove viviamo, e vediamo cosa si può fare di concreto. cerchiamo una sede, va bene anche la sala dove si riuniscono gli scouts, una sala municipale qualsiasi, e riuniamoci una volta o due ogni settimana. incontri dove si possa discutere su quello che succede, dove proiettare filmati (il c.n.d. è spesso disponibile a venire a proiettare le proprie produzioni) e organizzare concerti. ci sono molti gruppi come il nostro che sono disposti a suonare in posti piccoli e fuori mano.
se non avete soldi organizzate delle collette. dipingetevi da soli le magliette. stampatevi i dischi da soli e organizzate da soli le vostre biblioteche. acquistate libri e dischi collettivamente. queste possono sembrare cose da circoli giovanili, ma chi se ne frega? cazzo, molto meglio che restarsene per strada senza fare un cazzo a lamentarsi perché non succede niente. se non succede niente nella vostra zona è colpa vostra: siete voi quelli che devono muoversi.
c’è un mucchio di gente che vuole cambiare le cose e sono disposti a fare qualcosa. d’accordo, è difficile trovarle questa gente, ma ci avete provato almeno? gente come quelli di peace news, del c.n.d., dell’animal liberation front, della peace pledge union etc. possono darti una mano a prendere contatti con gente come te. hai mai provato a scrivergli?
riceviamo tante lettere da gente che non fa altro che lamentarsi. così non si riesce a combinare niente. l’unico modo per far cambiare le cose è cominciare a muoversi, ad agire. cosa ne sai di quello che succede nel posto dove vivi? è una zona di manovre militari? ci sono caserme? c’è un macello? se sì, facci una visita: vedrai, non mangerai mai più carne… stampa un volantino con su scritto quello che hai scoperto, così che altri vengano a saperlo e ci pensino sopra. è ora di smettere di lamentarsi e iniziare a fare davvero qualcosa.
se pensi che il punk sia solo un modo come un altro di divertirsi il sabato sera, ti sbagli di grosso. molto meglio scrivere con lo spray sui muri che pogare come scemi al concerto di un qualsiasi gruppo di facce di merda a cui interessano solo i soldi che hai in tasca.
è ora che ti renda conto che il punk è muoversi in prima persona, è essere creativi invece che distruttivi: come pensi di cambiare il mondo, devastando i cessi dei bar? è ora che tu cresca, smetti di comportarti come un bambino viziato. il mondo ci appartiene, quindi perché cazzo non cominciamo ad usarlo come vogliamo invece che permettergli che ce lo lascino usare come vogliono?
nessuno ci darà una mano. sta a noi unirci e agire.

[a metà pagina, scritto a mano, in riferimento ai concerti e alle magliette propagandate sui giornali musicali: non lamentarti, cazzo: sei tu quello che paga!]
 


[ritorna alla pagina principale / back to main page]